+390954038280

Tetto in legno lamellare

Il legno lamellare è una soluzione molto comune per la costruzione di diverse tipologie di tetti. Risulta più duttile e versatile rispetto a quello massiccio, viene ottenuto pressando e incollando almeno tre lamelle di legno e non presenta difetti estetici che possono provocare danni strutturali nel lungo termine. Inoltre, presenta una maggiore resistenza meccanica e una maggiore leggerezza che li rende perfetti per la costruzione di abitazioni antisismiche resistenti agli incendi. A differenza del cemento armato, infine, i tetti in legno lamellare possono sopportare grandi cariche sin dai primi momenti di posa, sono facili da trasportare e altrettanto semplici da installare.

Tetti, Tettoie e Gazebo

Green House realizza abitazioni sostenibili per garantire la massima efficienza e comfort, utilizzando diverse tipologie di tetti in legno per le sue qualità estetiche e funzionali, tra cui la leggerezza, la resistenza alla flessione e la sua capacità termoisolante e igroscopica. I tetti in legno permettono di risparmiare sulle bollette e di ottenere un’estetica di design a basso impatto ambientale. Grazie al vantaggioso peso specifico del materiale da noi utilizzato, verrà ridotto al minimo l’impatto strutturale spesso generato dal peso eccessivo. Per un risultato ottimale, è necessario utilizzare legnami di qualità; Green House solitamente sceglie legno d’abete, larice o castagno, caratterizzati da diverse proprietà.

Realizzazione Gazebo

Utili per ripararsi dal sole nelle belle stagioni, ideali per un pranzo o una cena all’aperto, comodo per proteggere l’auto da pioggia, grandine o sole. Green House è sempre pronta a soddisfare qualsiasi richiesta, verificando tutte le esigenze dei clienti; la pregiata manifattura e l’utilizzo di materiali di alta qualità sono il suo punto forte.

Realizzazione Tettoie

Green House si occupa di realizzare Tettoie, o meglio pergolati la cui parte superiore può essere costituita ad esempio da mattonelle, lastre in vetro, legno, ecc. I permessi per costruire quelle a carattere stabile vanno valutate a seconda delle dimensioni mentre le tettoie più piccole o realizzate per scopi estetici non richiedono alcun titolo abitativo. In ogni caso, l’azienda si prefigge di fornire al cliente tutti gli elementi per gestire in completa legalità e serenità ogni singolo passaggio burocratico e per poter godere della bellezza e della praticità di una tettoia.

Rifacimento Tetti

Il tetto è l’elemento fondamentale di ogni casa, la protegge da agenti atmosferici, infiltrazioni d’acqua, umidità e dispersioni termiche. I lavori di manutenzione e ristrutturazione del tetto sono numerosi, da quelli più semplici, come cambiare alcune tegole rotte, a quelli più delicati come lo smantellamento della copertura da posare nuovamente, con tanto di opere d’impermeabilizzazione e d’isolamento termico. Nell’intervento di ristrutturazione tetto, il team di muratori effettua tutti i controlli del caso, eliminando eventuali parti in fase di distacco, che molto spesso ostruiscono i canali di gronda. Infine, gli operatori effettuano il ripristino o la sostituzione degli elementi danneggiati e, se necessario, realizzano il rifacimento completo della copertura con isolamento termico e impermeabilizzazione.

Progettazione dei Tetti

In base al risultato desiderato e alle condizioni ambientali, verranno proposte e scelte le tipologie di tetti più indicate per ogni singolo caso. Normalmente si preferiscono i tetti inclinati rispetto a quelli piani, poichè permettono di evitare il ristagno delle acque; i tetti inclinati possono essere monofalda, a due falde, a tre falde e a padiglione, caratterizzati o meno dalla presenza di abbaini, travi curve e tettoie.


Gli elementi che concorrono alla progettazione di un tetto in legno sono:
– Il disegno esecutivo
– Il dimensionamento degli elementi portanti e non
– La produzione
– La logistica
– Il trasporto
– La posa in opera

Tetto in legno ventilato

I tetti in legno ventilato sono ideali per mantenere un corretto valore termoigrometrico (condizioni di temperatura e di umidità dell’aria) grazie alla presenza di una intercapedine di ventilazione che consente di migliorare l’efficienza energetica e garantire un elevato comfort abitativo. Tali tipologie di tetti consentono di ridurre la dispersione di calore, evitare le condense in inverno e di mantenere una temperatura più fresca in estate. Per realizzare un tetto ventilato è necessario affidarsi a dei veri professionisti, in quanto è necessario che lo spessore dell’intercapedine sia costante per tutta la lunghezza della falda ed è di fondamentale importanza il rispetto di alcuni accorgimenti tecnici che ne garantiscano il buon risultato e la durata nel tempo.

La manutenzione dei tetti in legno

I tetti in legno richiedono una manutenzione pressochè minima, poiché si tratta di un materiale molto resistente che non necessita manutenzione costante. Qualora nel tempo si presentino lesioni o piccoli danni, gli interventi di riparazione sono solitamente rapidi ed economici, in quanto la stessa struttura del legno permette di intervenire localmente senza dover sostituire l’intera struttura.

I materiali utilizzati

Telo freno al vapore

Fissato sopra le perline in abete, troviamo il telo freno vapore, fondamentale poichè evita il generarsi di fenomeni di condensazione interstiziale.

Lana di roccia minerale

Questa gioca un ruolo fondamentale nel garantire un altissimo coefficiente di isolamento termico, un’ottima resistenza all’umidità ed incombustibilità

Polistirene espanso (EPS)

Pannelli realizzati in polistirene espanso, leggeri, resistenti alla compressione ed all’umidità.

Tegole portoghesi

Realizzate in laterizio, garantiscono un’ottima tenuta all’acqua, evitando così fastidiose infiltrazioni.

Stratigrafia tetto in legno

1) Tavolato di perline di Abete
2) Telo freno a vapore
3) Isolante in Polistirene espanso (EPS)
4) Schermo bitominoso sotto-tegola
5) Telo traspirante da sottotetto
6) Liestellatura porta tegole in legno di Abete
7) Tegole
8) Grondaia, scossalina e pluviale.

Costruzione di una tettoia in legno lamellare

Desiderate costruire una tettoia in legno per la vostra abitazione? GreenHouse mette in campo soluzioni progettuali sempre innovative. La costruzione di una tettoia in legno lamellare è per noi una vera e propria missione, l’impegno quotidiano è quello di edificare una tettoia strutturalmente di qualità ed esteticamente gradevole. L’azienda, infatti, sa tradurre al meglio efficienza e qualità per donare un aspetto estetico sempre di grande livello. Procederemo, non solo, alla realizzazione della tettoia in legno, ma vi offriremo un’assistenza personalizzata, che mai avreste potuto aspettarvi.