+390954038280

Bioedilizia

Green House progetta, costruisce e gestisce un edificio in modo da essere in linea con i principi della sostenibilità ambientale, riducendo gli impatti negativi sull’ambiente. Le case progettate secondo i dettami della bioedilizia fanno uso di fonti di energia rinnovabile per il riscaldamento e il raffrescamento, come l’energia solare per l’acqua calda, il fotovoltaico, le biomasse ed il geotermico. L’obiettivo dell’azienda è quello di guardare al futuro, creando un’armonia tra uomo e ambiente senza rinunciare al design e al comfort di case progettate su misura per i clienti. Il legname utilizzato dagli esperti è materiale di prima qualità, selezionato tra fornitori di fiducia per garantire le massime prestazioni e la massima durata nel tempo.

Risparmio e sicurezza

Le case ecologiche permettono di risparmiare, ma anche di usufruire della massima sicurezza nel rispetto assoluto dell’ambiente e della natura. Green House da anni si impegna a diffondere un’idea di casa sostenibile, creata per incastrarsi alla perfezione con l’ambiente che la circonda senza sprechi e interventi invasivi sul territorio.

Ecosostenibile

La bioedilizia è volta alla ricerca delle soluzioni costruttive che massimizzano il benessere dei fruitori attuali garantendo contemporaneamente alle generazioni future la possibilità di conseguire lo stesso risultato, nella consapevolezza che le risorse sono limitate e che lo sperpero e l’inquinamento possono diventare insostenibili per le popolazioni future. L’eco sostenibilità è un insieme di pratiche adottate per la progettazione, la realizzazione e la gestione di strutture abitative e non, utilizzando materiali, fonti di energia e tecniche attraverso cui si riduce l’impatto ambientale.

Riduzione impatto ambientale

Le case in bioedilizia sono infatti pensate e costruite rispettando al massimo l’impatto ambientale della struttura e dei suoi futuri coinquilini, abbattendo al minimo le emissioni prodotte. I principali effetti positivi della bioedilizia per definizione sono la riduzione delle emissioni di CO2, la conservazione della biodiversità, degli ecosistemi e delle risorse naturali e il miglioramento della qualità dell’acqua e dell’aria.

Ecologico

La bioedilizia è un tipo di architettura che minimizza l’impatto ambientale delle costruzioni. Pone la sostenibilità ecologica come condizione essenziale della progettazione e realizzazione degli edifici. È anche detta eco-architettura, architettura ecologica o edilizia verde. In pratica, la bioedilizia è il punto di incontro tra le comodità domestiche e la qualità dell’ambiente esterno. In un ecovillaggio il piacere della vita in casa è ulteriormente valorizzato dal benessere della vita fuori casa.

Energia rinnovabile

Quando si parla di bioedilizia è chiaro che le energie rinnovabili svolgano un ruolo di primissimo piano nel settore. L’approccio alle nuove costruzioni basato sul credo della bioedilizia prevede, infatti, la realizzazione di edifici con il più basso impatto ambientale possibile. Per ottenere un simile risultato, qualsiasi nuova costruzione deve essere pensata, fin dalla fase di progettazione, per il risparmio energetico. Consapevole di questo, GreenHouse, da sempre pensa all’abitazione come a un ecosistema che debba essere quanto più autosufficiente possibile dal punto di vista energetico. Dal risparmio sui consumi alle fonti di approvvigionamento di energia, tutto può contribuire alla vita di una casa in armonia con l’ambiente.

Scelta dei materiali

Una scelta accurata va ai materiali da costruzione, severamente certificati, efficienti e rispettosi dell’ambiente, evita ponti termici. Infatti, pavimenti, pareti e coperture svolgono un ruolo importante nel rendimento energetico degli edifici. Ogni materiale influenza le prestazioni acustiche, l’inerzia termica e la capacità di far circolare l’aria attraverso l’edificio. Inoltre, la scelta deve tener conto del loro impatto ambientale.

Prestazioni energetiche

La padronanza delle tecniche per ridurre in modo significativo il consumo energetico permette autonomia energetica, risparmio finanziario e riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. Bisogna trovare il giusto equilibrio tra l’efficienza energetica della vita quotidiana (riduzione del fabbisogno energetico) e l’efficienza energetica dell’edificio (uso di impianti efficienti ed economici in termini per aumentare l’isolamento, come serramenti, sistemi di riscaldamento, ventilazione naturale).

Infissi in PVC

Il PVC è un materiale versatile, che si adatta a molteplici utilizzi. Dal punto di vista del design, il pvc può soddisfare tutte le esigenze, adeguandosi a stili diversi, con colorazioni di ogni tipo e garantendo un’ottima qualità senza tralasciare il lato estetico. Basti pensare che con il pvc, pur trattandosi di materiale plastico, si può ottenere anche un effetto legno davvero realistico e di alta qualità. Gli infissi in pvc non necessitano assolutamente di manutenzioni particolari, sono estremamente facili da pulire e garantiscono un’ottima durata nel tempo. Ma il vero punto forte delle finestre in pvc riguarda l’isolamento termico ed acustico. Il pvc infatti è un ottimo isolante termico, la sua trasmittanza è molto bassa e consente di aumentare notevolmente l’efficienza energetica della casa. È un materiale completamente impermeabile e questo permetterà di evitare spiacevoli condense sulle finestre, anche con sbalzi di temperatura molto elevati.

Infissi a taglio termico

Una variante di questi infissi è la versione a taglio termico. Gli infissi a taglio termico sono finestre che, per via della loro speciale struttura, “tagliano” il cosiddetto ponte termico ovvero il flusso di calore dall’ambiente interno a quello esterno o viceversa. Si tratta di una tecnologia, per così dire, estremamente funzionale non solo nei luoghi in cui le temperature sono molto basse ma anche in quelli con alte temperature. Questo materiale, anche senza la tecnologia in questione, è infatti già di per sé un ottimo isolante e un pessimo conduttore. Un infisso in pvc standard offre dunque un altissimo rendimento energetico ma nella versione a taglio termico è considerato il top di gamma. Il vantaggio di questo serramento non è soltanto legato all’isolamento termico ma anche all’estetica ed al prezzo.

Comfort e salute

Dall’umidità alla temperatura, dall’illuminazione al livello di rumore. Una casa costruita in bioedilizia tende sempre al massimo comfort per chi la abita. In altre parole, ambienti sani, sicuri e piacevoli da vivere. Recenti ricerche hanno scoperto che la presenza visiva del legno all’interno degli edifici può ridurre significativamente i livelli di stress di chi vi abita, gli esseri umani si rilassano automaticamente quando sono circondati da elementi del mondo naturale, come il legno.

Classificazione energetica

La classe energetica della tua casa è un dato importante che ti consente di capire qual è lo stato di salute della tua abitazione e quali sono i suoi consumi energetici. Dal 2005 è obbligatoria la certificazione energetica degli edifici.

La classe energetica che viene assegnata alla tua casa è il risultato di una media aritmetica di tutti i punteggi ottenuti in base alle certificazioni fatte e a quelle che sono le caratteristiche strutturali della tua casa, come, ad esempio:
• qualità dei materiali utilizzati nella struttura;
• qualità degli infissi che consentono una minore dispersione di calore;
• utilizzo di fonti di energia rinnovabile;
• interventi di ristrutturazione che hanno apportato migliorie alla casa.

La classe energetica è indicata nell’Attestato di Prestazione Energetica (APE), che ti viene rilasciato da un tecnico abilitato. L’APE sostituisce quello che prima era l’Attestato di Certificazione Energetica, in seguito alla Legge n. 90 del 3 agosto 2013, che ha apportato ulteriori modifiche al D. Lgs. 192/2005.

Per differenziare le classi energetiche vengono usati degli indicatori (A4, A3, A2, A1, B, C, D, E, F, G) che vanno da A4, che indica la classe energetica più performante a G, la meno performante. Questa scala classifica i consumi in ordine crescente.

Classificazione energetica

La classe energetica della tua casa è un dato importante che ti consente di capire qual è lo stato di salute della tua abitazione e quali sono i suoi consumi energetici. Dal 2005 è obbligatoria la certificazione energetica degli edifici.

Per “certificazione della gestione forestale” si intende una procedura di verifica riconosciuta e collaudata che conduca all’emissione, da parte di un organismo indipendente, di un certificato che attesta che le forme di gestione boschiva rispondono a determinati requisiti di “sostenibilità”. Un problema fondamentale nell’applicazione dei sistemi di ecocertificazione consiste proprio nella definizione dei criteri e degli indicatori della “gestione forestale sostenibile” (GFS), ovvero di parametri quantitativi e qualitativi (descrittivi) che, quando periodicamente misurati o osservati, permettano di valutare le performance ambientali e la sostenibilità dei sistemi di gestione forestale.